Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – con news del 22 novembre 2023 – ha reso noto che la Commissione Europea ha deciso di prorogare fino al 30 giugno 2024 il Temporary Framework Ucraina.
Tale decisione rende più percorribile l’ipotesi di estensione della durata dell’esonero contributivo del 30% in favore dei datori di lavoro privati con sede in una delle Regioni del Sud (cd. Decontribuzione SUD).
In tal senso, il Ministro del Lavoro ha dichiarato di voler procedere al più presto alla relativa richiesta di proroga anche per il 2024.
Al riguardo, appare utile ricordare i tratti distintivi della misura Decontribuzione SUD.
Possono accedere al beneficio in commento i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, con esclusione del settore agricolo e dei datori di lavoro che stipulino contratti di lavoro domestico, nonché dei settori espressamente esclusi dalla medesima previsione.
La misura c.d. Decontribuzione SUD spetta in relazione a tutti i rapporti di lavoro subordinato, sia instaurati che instaurandi, diversi dal lavoro agricolo e domestico, purché sia rispettato il requisito geografico della sede di lavoro.
Il diritto alla fruizione dell’agevolazione è subordinato ai seguenti requisiti in capo ai datori di lavoro:
- regolarità degli obblighi di contribuzione previdenziale, ai sensi della normativa in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC);
- assenza di violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e rispetto degli altri obblighi di legge;
- rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, sottoscritti dalle Organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
L’agevolazione in commento è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta, e sempre che non vi sia un espresso divieto di cumulo previsto da altra disposizione, come ad esempio l’incentivo all’assunzione di over 50 disoccupati da almeno 12 mesi, l’incentivo all’assunzione di disabili, l’incentivo all’assunzione di beneficiari di NASpI.
In caso di cumulo, la Decontribuzione SUD deve essere applicata in via residuale sulla contribuzione residua datoriale, non esonerata ad altro titolo