In data 16 dicembre 2024, il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare i bacini occupazionali nel comparto.
Saranno finanziati i progetti di eccellenza promossi dagli enti di formazione più qualificati attraverso la sinergia con i diversi protagonisti dell’ecosistema turistico italiano.
I percorsi formativi selezionati, quali Master di I e II livello, corsi di alta specializzazione e di alta formazione, costituiranno il primo passo verso un portafoglio di competenze di qualità.
Tale iniziativa porrà le fondamenta del futuro Polo Nazionale Strategico del Turismo di Alta Formazione, punto di riferimento di eccellenza e innovazione per l’industria turistica a livello nazionale e internazionale.
In particolare, i percorsi di formazione potranno, dunque, essere finalizzati a:
- creare figure di tipo manageriale nel settore turistico, attraverso l’acquisizione di nuove competenze o il rafforzamento di quelle già esistenti;
- accrescere le competenze per gli operatori del settore turistico che sono già inseriti nel mercato del lavoro;
- ampliare i bacini occupazionali e l’offerta di lavoro nel settore;
- innalzare il livello professionale nel turismo, anche ai fini del conseguimento della specializzazione e aggiornamento.
La durata massima dei percorsi di formazione dovrà essere pari ad un monte ore complessivo di 1.500 ore, delle quali almeno il 30% dedicate alla didattica.
Il monte ore restante potrà essere dedicato ad attività quali project work, studio individuale, esame finale, tirocini formativi, seminari, scambi internazionali attinenti al percorso.
Al fine di conseguire il titolo, i discenti dovranno garantire una partecipazione con profitto pari almeno al 75% del monte ore complessivo.
Gli enti di formazione, anche in partenariato con Regioni Province Autonome, associazioni di categoria, enti bilaterali ed enti del terzo settore, potranno trasmettere la domanda e la documentazione richiesta, esclusivamente tramite (PEC all’indirizzo fondoformazione.mitur@pec.aci.it, a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 17 dicembre 2024 ed entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2025.