In data 10 luglio 2019, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato due comunicati, inerenti:
- le nuove modalità di trasmissione dei CCNL (funzionali alla fruizione di alcuni benefici contributivi/fiscali);
- la momentanea interruzione di alcuni servizi on line, a causa della manutenzione ordinaria dei sistemi.
Nel dettaglio, con riferimento al punto 1), il MLPS ha comunicato che a decorrere dal 17 luglio p.v. sarà aggiornato il servizio telematico per il deposito dei contratti collettivi.
Non sarà, infatti, più necessario selezionare preventivamente una delle seguenti funzionalità:
- detassazione,
- decontribuzione per le misure di conciliazione tra i tempi di vita lavoro,
- credito d’imposta per la formazione 4.0,
per il quale si intende effettuare il deposito on line.
Dopo l’aggiornamento, l’utente dovrà inserire alcune informazioni basiche (dati del datore di lavoro/associazione di categoria che realizza il deposito, tipologia di contratto, data di sottoscrizione e periodo di validità) e procedere con il caricamento del file in formato pdf.
Successivamente, potrà essere selezionata l’agevolazione, inserendo poi dei dati aggiuntivi richiesti dal sistema.
Scopri di più sull’aggiornamento della procedura telematica per il deposito dei contratti collettivi.
In merito al punto 2), invece, il MLPS ha comunicato che “Nelle giornate del 19, 20 e 21 luglio, per consentire lo svolgimento di interventi tecnici di manutenzione programmata, i portali istituzionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e il portale Cliclavoro non saranno disponibili.
A seguito di ciò, per adempiere alla procedura telematica delle dimissioni volontarie e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro non sarà possibile utilizzare l’app dedicata.
Durante il periodo del disservizio:
- si dovrà compilare il modello in autonomia e trasmetterlo, dalla propria casella di posta elettronica a sdv@lavoro.gov.it, allegando la copia del proprio documento di identità. I modelli privi del documento non saranno considerati validi;
- oppure ci si dovrà recare presso uno dei soggetti abilitati che dovranno farsi carico di identificare il cittadino, acquisire il modello compilato e inviarlo a infosdv@lavoro.gov.it e, contestualmente, all’azienda.
Non sono previste modalità alternative per i restanti servizi telematici che, pertanto, non saranno utilizzabili a partire dalle ore 8.00 del 19 luglio. Al termine delle operazioni di manutenzione, i siti e le loro rispettive funzionalità torneranno automaticamente online e raggiungibili secondo le consuete modalità”.
Scopri di più sui comunicati MLPS riguardo alla manutenzione ordinaria dei sistemi.