In data 13 novembre 2025, il Ministero del Turismo ha comunicato che è stato prorogato al 1° dicembre 2025 il termine per presentare domanda di riconoscimento della qualifica professionale di guida turistica acquisita all’estero, ai fini della partecipazione al bando per la prova attitudinale, anno 2025.
Tale proroga si è resa necessaria a causa di un problema informatico che ha impedito ad alcuni utenti l’iscrizione alla sezione Guide Turistiche del Portale delle Professioni Turistiche.
Per tutti coloro che hanno conseguito la qualifica professionale in uno Stato diverso da uno Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo o dalla Svizzera, il riconoscimento della qualifica professionale di guida turistica è condizionato alla partecipazione (e al superamento) alla prova attitudinale, mentre i cittadini dell’Unione europea, di uno Stato appartenente allo Spazio economico europeo o della Svizzera, abilitati allo svolgimento della professione di guida turistica in detti Paesi, possono richiedere il compimento di un tirocinio di adattamento in alternativa alla prova attitudinale.
La prova attitudinale consiste nello svolgimento di una prova scritta e di una prova orale in lingua italiana, volta ad accertare la professionalità del richiedente e a verificare le sue conoscenze professionali nelle materie indicate dall’art. 16, comma 4, DM n. 88/2024, nonché la conoscenza di una lingua straniera a scelta.
Coloro che comprovino documentalmente la conoscenza di una o più delle materie oggetto della prova attitudinale, da produrre contestualmente alla domanda di riconoscimento della qualifica professionale, potranno sostenere una prova dal contenuto ridotto.



