ANPAL – con comunicato del 04 settembre 2023, n. 12596 – ha chiarito che per la realizzazione dei progetti formativi e per la presentazione dell’istanza di saldo all’Agenzia, per tutte le istanze, a prescindere dalla data di approvazione, è confermato il termine di 150 giorni decorrenti dal giorno seguente la comunicazione dell’approvazione dell’istanza.
Tutti i datori di lavoro hanno pertanto la possibilità di avvalersi del termine di 150 giorni anche nei casi in cui la data finale cada oltre il 31 dicembre di quest’anno.
Tali casi possono trovare copertura finanziaria ai sensi dell’art. 1, comma 3, Decreto Interministeriale 22 settembre 2023.
Infine, resta confermato quanto riportato nel precedente comunicato del 7 agosto 2023, prot. 11795 in merito all’impossibilità di concedere proroghe rispetto ai suddetti 150 giorni.
Al via i contributi per la consulenza sulla registrazione di brevetti per invenzioni industriali
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – con decreto direttoriale del 19 novembre 2024 – ha definito i termini e le modalità per la presentazione delle domande per richiedere il “Voucher 3I – Investire in Innovazione”, che finanzia l’acquisto di servizi di