Nella Gazzetta Ufficiale del 03 febbraio 2023, n. 28 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 16 dicembre 2022, recante “Partenariati Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione, nell’ambito della misura M4C2.2 – Investimento 2.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.
Il provvedimento in specie, al fine del raggiungimento dei target di cui alla missione 4, componente 2 – Investimento 2.2 – Partenariati per la ricerca e l’innovazione – Horizon europe, stabilisce che il Ministero aderisce alle seguenti iniziative europee:
- KDT JU,
- DrivingUrban Transition,
- EuroHPC JU,
- Innovative SMEs,
- Water4All,
- SBEP,
- CETPartnership.
Alla concessione delle agevolazioni, sono destinate le risorse assegnate al Ministero delle Imprese e del Made in Italy pari ad € 200.000.000,00, di cui alla Tabella A, allegata al decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 6 agosto2021 e successive modificazioni ed integrazioni, missione 4, componente 2, tipologia investimento, intervento 2.2 – Partenariati per la ricerca e l’innovazione – Horizon Europe.
Possono beneficiare delle agevolazioni:
- imprese che esercitano le attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1) e 3), ivi comprese le imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;
- imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
- imprese che esercitano attività ausiliarie di cui al n. 5) dell’art. 2195 del codice civile in favore delle imprese di cui alle lettere a) e b);
- Centri di ricerca.
Limitatamente alla partnership Innovative SMEs, possono beneficiare delle agevolazioni altresì i seguenti soggetti:
- le PMI, le PMI Innovative e le Start-up Innovative;
- gli organismi di ricerca, purché’ sia presente almeno uno dei soggetti di cui al precedente punto a);
- le grandi imprese, purché sia presente almeno uno dei soggetti di cui al precedente punto a).