INVITALIA – con comunicato del 7 maggio 2020 – ha reso noto d’aver pubblicato la Guida utente ed il facsimile di domanda per le imprese che vogliono prenotare i rimborsi di Impresa SIcura, il nuovo bando che consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Nello specifico, le imprese che acquistano mascherine e altri dispositivi di protezione individuale (DPI) possono scegliere tra più incentivi per abbattere il costo sostenuto. I professionisti, invece, hanno al momento una sola opzione.
Com’è noto, il decreto legge n. 18/2020 (convertito, con modificazioni, nella legge n. 27/2020) ed il decreto legge n. 23/2020 (cd. decreto Liquidità) ancora in attesa di conversione, hanno introdotto due diversi strumenti di agevolazione per le imprese, peraltro parzialmente sovrapposti ma non coincidenti in merito alla tipologia di spese ammissibili.
Andando nel dettaglio:
- rimborso del 100% a fondo e credito d’imposta sanificazione del 50%, per le imprese alla ricerca di incentivi per sostenere l’acquisto di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale;
- solo credito d’imposta sanificazione del 50% per i professionisti.
Tuttavia, l’operatività dei due strumenti non agisce in parallelo, pertanto i potenziali beneficiari possono valutare entrambe gli strumenti, anche se non potranno cumulare gli incentivi.
È possibile inviare la prenotazione del rimborso dalle ore 9.00 dell’11 maggio 2020, attraverso lo sportello informatico dedicato: https://prenotazione.dpi.invitalia.it/.
Allo stesso indirizzo è attiva anche la pagina di test per la prenotazione, che consentirà ai soggetti interessati di verificare il corretto funzionamento della propria dotazione informatica e le condizioni di visualizzazione.