La Regione Lazio – con Determinazione Dirigenziale del 22 luglio 2024, prot. n. G09768 – ha approvato l’Avviso pubblico denominato “Avviso per l’individuazione di soggetti interessati ad erogare interventi di formazione di base e trasversale di cui al Regolamento regionale 29 marzo 2017 n.7 nell’ambito di contratti di apprendistato professionalizzante ex art. 44 D.lgs n. 81/2015 – Seconda edizione”.
L’Avviso in specie è finalizzato a costituire un’offerta formativa pubblica del Lazio per l’acquisizione di competenze di base e trasversale sul territorio regionale, rivolta a coloro che abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato professionalizzante, sostenendo, nei limiti delle risorse disponibili, il costo di partecipazione alle azioni formative.
L’offerta formativa è articolata in moduli di 40 ore ciascuno, salvo diversa durata stabilita nella relativa scheda corso, finalizzati al rilascio di attestato di frequenza con dichiarazione degli apprendimenti.
Gli apprendisti assunti da Grandi imprese potranno partecipare alla formazione ma i relativi costi sono a carico delle imprese stesse e quindi non rendicontabili nell’ambito del presente Avviso.
I destinatari sono iscritti alle edizioni dei corsi disponibili nell’ambito dell’offerta formativa dai rispettivi datori di lavoro.
Possono candidarsi per la costituzione dell’offerta formativa e l’erogazione dei corsi di formazione
rivolti a apprendisti i seguenti soggetti:
- Istituzioni Formative in regime convenzionale ovvero enti accreditati nella Regione Lazio per la formazione continua, ex DGR n. 682/2019;
- Istituzioni Formative a gestione diretta degli Enti territoriali;
- Università statali e non statali legalmente riconosciute, scuole e istituti professionali statali e paritari, altri soggetti tenuti all’accreditamento attraverso procedure semplificate, ex art. 3 punto 3, DGR 682/2019 e s.m.i.
Non è ammessa la candidatura in ATI/ATS (costituite o costituende) tra più soggetti.
La candidatura di cui al presente Avviso potrà essere presentata dal soggetto proponente, a partire dalle ore 9:30 del giorno successivo alla pubblicazione sul BUR della Regione Lazio del provvedimento che approva l’Avviso medesimo fino ad esaurimento delle risorse.
Le candidature devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione-21-27/.
L’offerta formativa esterna di base e trasversale è riportata negli allegati 1 “Tabella dei moduli formativi” e 2 “Offerta formativa esterna” dell’Avviso in specie.
In particolare, l’allegato 2 definisce, all’interno di schede didattiche, i contenuti base dei moduli che potranno essere personalizzati da parte del soggetto erogatore durante lo svolgimento del percorso formativo, fermi restando i parametri di programmazione esplicitati nelle schede.
A tal fine, ogni modulo è codificato sulla base dei seguenti elementi:
- Titolo;
- Obiettivi;
- Contenuto didattico;
- Metodologie;
- Durata;
- Attestato;
- Numero partecipanti.
Ogni modulo contiene, inoltre, le seguenti informazioni:
- requisiti di ammissibilità richiesti in materia di accreditamento;
- costo totale per apprendista pari a € 480,00.
All’atto della propria candidatura, l’ente dovrà scegliere uno o più tra i moduli fra quelli indicati negli allegati 1 e 2 e darne indicazione nell’allegato D.
Per ogni edizione, il proponente dovrà:
- prevedere per ogni sessione una durata compresa tra un minimo di 2 ed un massimo di 8 ore (per blocchi di 2 ore: 2, 4, 6, 8 ore);
- prevedere un numero massimo di partecipanti per ogni singola edizione pari a 20;
- applicare l’UCS di riferimento (Allegato H).
Al raggiungimento di 10 iscritti, il soggetto attuatore è obbligato ad avviare l’edizione, pena la sospensione dell’assegnazione del Modulo/edizione.
Tale sospensione comporta l’impossibilità di attivare nuove edizioni dei moduli, oltre alla cancellazione delle edizioni attive senza iscritti.
Per un numero di iscritti compresi tra 5 e 9, è facoltà dello stesso ente di procedere comunque all’avvio.
In entrambi i casi il soggetto attuatore deve comunicare l’AVVIO entro 3 giorni lavorativi antecedenti alla data di inizio.
Nel caso in cui decida di non avviare il corso, l’ente è tenuto a comunicare il NON AVVIO entro 3 giorni antecedenti alla data di inizio.