Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – con decreto direttoriale 13 giugno 2023 – ha disciplinato i termini e le modalità per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco MIMIt dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni.
I manager qualificati e le società di consulenza devono presentare l’istanza di iscrizione all’elenco MIMIt per lo sportello 2021 esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (www.mimit.gov.it), dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023 alle ore 17.00 del 5 settembre 2023.
Nell’ambito della stessa istanza di iscrizione, i soggetti richiedenti dovranno indicare un indirizzo PEC quale punto di contatto e potranno altresì riportare eventuali link a indirizzi web utili a rappresentare le proprie competenze ed esperienze professionali.
L’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previa autenticazione, mediante CIE, CNS o SPID, del manager qualificato che si iscrive all’elenco per offrire direttamente i servizi manageriali oggetto di agevolazione ovvero del legale rappresentante della società di consulenza come risultante dal Registro delle imprese.
Le istanze di accesso all’elenco MIMIt si intendono correttamente trasmesse esclusivamente a seguito del rilascio da parte della procedura informatica dell’attestazione. Sono, in ogni caso, irricevibili le istanze di iscrizione trasmesse tramite canali diversi dalla procedura informatica.
Decorsi i termini per la trasmissione delle istanze di iscrizione, il Ministero provvede a definire l’elenco MIMIt sulla base delle istanze correttamente compilate e presentate, come comprovato dal rilascio da parte della procedura informatica dell’attestazione.
L’elenco è reso consultabile per non più di 40 giorni attraverso la sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (www.mimit.gov.it).
Successivamente alla chiusura dei termini per la presentazione dell’istanza, il manager qualificato e la società di consulenza possono richiedere l’aggiornamento delle informazioni inserite nell’istanza di iscrizione, nonché la cancellazione del proprio profilo dall’elenco, accedendo all’apposita funzionalità raggiungibile dalla sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (www.mimit.gov.it).
Le predette modifiche sono immediatamente effettive e non sono oggetto di una approvazione preventiva da parte del Ministero.