L’Ispettorato Nazionale del Lavoro – con Circolare del 30 gennaio 2024, n. 1 – ha disposto il differimento dell’obbligo di tenuta del Libro Unico del Lavoro tramite il Registro delle attività sportive dilettantistiche.
Com’è noto, l’art. 28, comma 5, Dlgs. n. 36/2021 ha previsto che l’iscrizione delle co.co.co. può avvenire in unica soluzione entro 30 giorni dalla fine di ciascun anno solare o alla scadenza del contratto, se anteriore.
Per quanto riguarda invece la comunicazione obbligatoria online di instaurazione del rapporto contrattuale con i direttori di gara, per i rapporti instaurati dal 01 luglio al 31 dicembre 2023, il termine ordinario resta fissato al giorno 30 del mese successivo a quello durante il quale si è instaurato il rapporto, ma in deroga è possibile procedere senza sanzioni entro il 30 gennaio 2024.
Non essendo ancora stato pubblicato il DPCM non è possibile individuare con chiarezza le modalità di tenuta e scritturazione dei collaboratori coordinati e continuativi all’interno del LUL, anche ai fini dell’applicazione delle sanzioni.
Pertanto, il termine di iscrizione sul LUL, fissato al 30 gennaio 2024, viene differito a data da definirsi.