Il progetto “Ricollocazione Generazioni”, promosso dalla Regione Lazio, prevede come beneficiari i disoccupati/ inoccupati over 30. Rappresenta un’opportunità per l’inserimento/reinserimento dei soggetti privi di impiego nel mondo del lavoro, attraverso servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro personalizzati offerti dai centri pubblici per l’impiego e dagli operatori privati accreditati.
I soggetti che intendono aderire al Programma Ricollocazione Generazioni dovranno presentare la propria domanda online (tramite specifico applicativo della Regione Lazio) e saranno convocati dal Centro per l’Impiego, che, verificato il possesso dei requisiti richiesti, prenderà in carico il soggetto e lo informerà sulle opportunità offerte dal Programma. Con il supporto del Centro per l’impiego, i beneficiari sceglieranno quindi un ente privato accreditato che li accompagnerà nel percorso attraverso la stipula, con il responsabile del Soggetto Accreditato e il responsabile del CPI, del Contratto di Ricollocazione, della durata di 6 mesi.
Agenzia Lavoro Solco nasce per una ragione ben precisa: la volontà di creare uno spazio dove aziende e candidati possano incontrarsi, conoscersi e magari intraprendere un percorso professionale insieme.
Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.