Pubblicato da Fondoprofessioni l’Avviso 02/03 (cd. Avviso “training voucher”), con il quale vengono erogati contributi a copertura dei costi di partecipazione sostenuti dagli studi professionali/aziende presso enti formatori che dispongono di un con catalogo corsi accreditato presso Fondoprofessioni.
Fondoprofessioni mette a disposizione risorse per € 1.600.000 che vengono destinate al finanziamento di piani formativi individuali a catalogo e assegnate fino a esaurimento, secondo una modalità “a sportello”.
Tale disponibilità potrà essere integrata in seguito a delibera del C.d.A. di Fondoprofessioni, anche procedendo a scorrimento rispetto ai piani ammissibili, secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Ogni ente proponente potrà partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’80% dell’imponibile IVA di ogni singola iniziativa, fino a un valore complessivo di € 1.000, previa verifica della disponibilità delle risorse allocate dall’Avviso.
La restante copertura rimane a carico del Proponente.
L’Ente Proponente:
- è lo studio professionale/azienda che richiede contributi per la partecipazione del proprio personale ai corsi presenti all’interno di cataloghi formativi approvati dal Fondo, scegliendo tra le iniziative programmate;
- deve essere regolarmente aderente a Fondoprofessioni, attraverso la destinazione del contributo, prima dell’avvio dell’attività formativa (il Fondo non erogherà risorse finanziarie in mancanza del suddetto requisito).
I datori di lavoro che applicano il CCNL Studi professionali e aderiscono alla bilateralità, possono chiedere ad Ebipro (Ente bilaterale di settore) il rimborso del 100% della retribuzione dei dipendenti in formazione, fino a un massimo di 40 ore annue a dipendente, nel caso di partecipazione ai piani formativi finanziati da Fondoprofessioni.
I destinatari dei piani formativi devono essere i dipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato, per i quali gli studi professionali/aziende sono tenuti a versare il contributo ex art. 12, legge n. 160/1975 (così come modificato dall’art. 25, legge quadro n. 845/1978 e s.m.i.).
L’ente attuatore è definito il titolare del catalogo formativo accreditato.
I cataloghi formativi presentati e le eventuali integrazioni mensili di corsi, sono sempre oggetto di una valutazione qualitativa della conformità da parte di una Commissione, con successiva comunicazione e poi pubblicazione degli esiti da parte del Fondo.
L’ente attuatore si impegna a rispettare le regole dell’Avviso, del manuale e di eventuali linee guida/comunicazioni pubblicate sul sito www.fondoprofessioni.it, provvedendo altresì alla trasmissione al Fondo della documentazione di presentazione e di rendicontazione, per conto degli enti proponenti.