Fondimpresa – con l’Avviso n. 6/2024, denominato “Qualificazione di Cataloghi di corsi relativi a competenze di base e trasversali” – ha messo a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.
L’Avviso riguarda la qualificazione dei Cataloghi formativi, propedeutica e complementare ad uno o più Avvisi relativi alla presentazione ed il finanziamento di Piani formativi relativi alle competenze oggetto del Catalogo qualificato presso i Fondo.
La domanda di qualificazione del Catalogo formativo potrà essere effettuata esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati presso il Conto Sistema da Fondimpresa.
Il Catalogo, valido per tutte le regioni di qualificazione del Soggetto, consisterà di un insieme di corsi formativi strutturati per conoscenze e competenze, individuate nell’Elenco di riferimento adottato da Fondimpresa, comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.
L’Elenco delle Competenze è declinato nei seguenti ambiti, coerenti anche con i Repertori di riferimento del DM n. 115 del 9 luglio 2024:
- Competenze di numeracy (da PIAAC II ciclo);
- Lifecomp – Quadro comune europeo di riferimento per le competenze personali, sociali e di apprendimento;
- QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (compreso madrelingua);
- DIGCOMP – Quadro comune europeo di riferimento per le competenze digitali;
- ENTRECOMP – Quadro comune europeo di riferimento per le competenze imprenditoriali.
La domanda di qualificazione del Catalogo potrà essere presentata attraverso la piattaforma informatica di Fondimpresa a partire dalle ore 9:00 del giorno 12 dicembre 2024 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 14 gennaio 2025.
Le domande inserite oltre il termine previsto non saranno prese in considerazione.