Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – con comunicato del 02 novembre 2022 – ha reso noto che la Corte dei Conti ha registrato il decreto MLPS/MEF 22 settembre 2022, per il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze, ex art. 11-ter, decreto legge n. 146/2021.
La gestione operativa dello strumento è di competenza dell’ANPAL, a cui spetta la pubblicazione dell’avviso che consentirà alle aziende di presentare i progetti di formazione da finanziare.
Il rifinanziamento (pari ad 1 miliardo di euro) riguarda gli accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritti da aziende e sindacati entro il 31 dicembre 2022.
L’Avviso (la cui pubblicazione è in capo ad ANPAL) dovrà indicare i termini entro cui le imprese devono svolgere la formazione.
L’attività di formazione è, di norma, finanziata dai fondi paritetici interprofessionali secondo la disciplina da essi prevista.
Pertanto, per poter gestire i progetti, i fondi che intendono partecipare all’attuazione degli interventi del Fondo Nuove Competenze devono inviare apposita comunicazione all’ANPAL entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto.