In data 04 novembre 2020, l’ANPAL ha comunicato di aver attivato due nuove funzionalità per cittadini e intermediari relative alla sostituzione del soggetto erogatore dell’AdRdC e all’indisponibilità delle sedi.
Le funzionalità sono le seguenti:
- sostituzione del soggetto erogatore dell’assegno di ricollocazione Rdc: serve a chi, alla prima richiesta, non ha potuto svolgere il primo appuntamento entro i 30 giorni, per inattività della sede del soggetto erogatore prescelto. La persona può ora scegliere un’altra sede operativa e fissare con quest’ultima un nuovo “primo” appuntamento. Questa funzionalità è disponibile sia per il cittadino sia per l’ente che ne aveva intermediato la prima richiesta. Tutti coloro che non hanno svolto il primo appuntamento perché la sede a suo tempo individuata non si è attivata, riceveranno quindi una comunicazione che li invita a scegliere, entro 30 giorni, una nuova sede operativa. Se non procederanno alla scelta entro i termini, allo scadere dei 30 giorni il sistema di MyANPAL invierà la comunicazione a Inps che applicherà la sanzione prevista.
- indisponibilità delle sedi: permette alle persone di segnalare che, in fase di scelta del soggetto erogatore, non ci sono appuntamenti disponibili nei successivi 30 giorni e consente quindi di sospendere la scadenza dei termini per la scelta. Il sistema verifica l’indisponibilità presso tutte le sedi dei centri pubblici per l’impiego e dei soggetti privati presenti nella regione di residenza (si ricorda comunque che il cittadino potrebbe scegliere un soggetto in tutta Italia).
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