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Supporto Formazione e Lavoro: le nuove funzionalità per le ApL

L’INPS – con Messaggio del 29 novembre 2023, n. 4271 – ha individuato le nuove funzionalità telematiche di gestione utili ai fini del Supporto per la Formazione ed il Lavoro (SFL), rilasciate per la gestione delle domande e offerte di lavoro da parte delle Agenzie per il Lavoro (APL).

Com’è noto, il percorso che deve seguire il richiedente il beneficio dopo la presentazione della domanda è il seguente:

  • iscrizione al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL),
  • sottoscrizione del Patto di attivazione digitale,
  • sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato, avvio di un percorso formativo o altra iniziativa di attivazione lavorativa.

Le Agenzie per il Lavoro espongono nella piattaforma SIISL le vacancy rispetto alle quali gli utenti possono esprimere le manifestazioni di interesse o possono venire contattati direttamente dalle stesse agenzie per il lavoro indicate nel patto di attivazione digitale e nel patto di servizio per offerte ritenute rispondenti al loro curriculum vitae.

L’INPS – con il Messaggio n. 4271/2023 – ha reso noto d’aver rilasciato alcune nuove funzionalità che hanno l’obiettivo principale di aumentare l’efficienza delle Agenzie per il Lavoro ampliando la visibilità cross dei dati delle diverse filiali e che introducono nuovi strumenti di supporto che facilitano l’interazione tra operatore e piattaforma.
Al riguardo, è adesso possibile configurare le APL che possono essere selezionate dal cittadino in fase di compilazione del PAD (attualmente sedi associate all’operatore in ANPAL).
Tale funzionalità è utile per le APL con più filiali ravvicinate su territorio metropolitano, per distribuire i carichi di lavoro ed evitare in tal modo uno sbilanciamento tra filiali.

Tra le altre cose, l’interoperabilità permette:

  • il recupero del codice identificativo univoco di un’offerta;
  • l’inserimento massivo di nuove offerte (alternativa all’upload da web);
  • la lettura dei dati di dettaglio di una offerta;
  • l’estrazione delle manifestazioni di interesse;
  • l’aggiornamento dello stato e della data di fine pubblicazione di una offerta di lavoro (utile per gestire eventualmente la ripubblicazione dell’offerta).

Clicca qui per leggere il messaggio

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    QUANTI TIROCINI POSSONO ESSERE ATTIVATI IN UN’AZIENDA?

    • 1 tirocinante se l’azienda ha fino a 5 dipendenti;
    • 2 tirocinanti se l’azienda ha da 6 a 20 dipendenti;
    • 10% di tutti i dipendenti per un organico superiore alle 20 unità.

    CHI SONO I DESTINATARI?

    Disoccupati, inoccupati, persone svantaggiate.

    QUAL È LA DURATA DEL TIROCINIO?

    Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.

    QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE?

    In qualsiasi momento.

    QUANDO SI ATTIVA, INTERROMPE O PROROGA UN TIROCINIO, è NECESSARIO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA?

    Si ed è a carico dell’azienda ospitante.

    QUAL è L’INDENNITà MENSILE?

    L’indennità mensile non può essere inferiore ai 300 euro.

    A CARICO DI CHI è L’ASSICURAZIONE INAIL E LA RC?

    A carico dell’azienda ospitante.

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    QUANTI TIROCINI POSSONO ESSERE ATTIVATI IN UN’AZIENDA?

    • 1 tirocinante se l’azienda ha fino a 5 dipendenti;
    • 2 tirocinanti se l’azienda ha da 6 a 20 dipendenti;
    • 10% di tutti i dipendenti per un organico superiore alle 20 unità.

    CHI SONO I DESTINATARI?

    Disoccupati, inoccupati, persone svantaggiate.

    QUAL È LA DURATA DEL TIROCINIO?

    Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.

    QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE?

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    QUANDO SI ATTIVA, INTERROMPE O PROROGA UN TIROCINIO, è NECESSARIO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA?

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    QUANTI TIROCINI POSSONO ESSERE ATTIVATI IN UN’AZIENDA?

    • 1 tirocinante se l’azienda ha fino a 6 dipendenti
    • 2 tirocinanti se l’azienda ha da 7 a 19 dipendenti
    • 10% di tutti i dipendenti per un organico superiore alle 20 unità.

    CHI SONO I DESTINATARI?

    Disoccupati, inoccupati, persone svantaggiate.

    QUAL È LA DURATA DEL TIROCINIO?

    Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.

    QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE?

    In qualsiasi momento.

    QUANDO SI ATTIVA, INTERROMPE O PROROGA UN TIROCINIO, è NECESSARIO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA?

    Si ed è a carico dell’azienda ospitante.

    QUAL è L’INDENNITà MENSILE?

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    A CARICO DI CHI è L’ASSICURAZIONE INAIL E LA RC?

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