L’INPS – con Messaggio del 29 novembre 2023, n. 4271 – ha individuato le nuove funzionalità telematiche di gestione utili ai fini del Supporto per la Formazione ed il Lavoro (SFL), rilasciate per la gestione delle domande e offerte di lavoro da parte delle Agenzie per il Lavoro (APL).
Com’è noto, il percorso che deve seguire il richiedente il beneficio dopo la presentazione della domanda è il seguente:
- iscrizione al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL),
- sottoscrizione del Patto di attivazione digitale,
- sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato, avvio di un percorso formativo o altra iniziativa di attivazione lavorativa.
Le Agenzie per il Lavoro espongono nella piattaforma SIISL le vacancy rispetto alle quali gli utenti possono esprimere le manifestazioni di interesse o possono venire contattati direttamente dalle stesse agenzie per il lavoro indicate nel patto di attivazione digitale e nel patto di servizio per offerte ritenute rispondenti al loro curriculum vitae.
L’INPS – con il Messaggio n. 4271/2023 – ha reso noto d’aver rilasciato alcune nuove funzionalità che hanno l’obiettivo principale di aumentare l’efficienza delle Agenzie per il Lavoro ampliando la visibilità cross dei dati delle diverse filiali e che introducono nuovi strumenti di supporto che facilitano l’interazione tra operatore e piattaforma.
Al riguardo, è adesso possibile configurare le APL che possono essere selezionate dal cittadino in fase di compilazione del PAD (attualmente sedi associate all’operatore in ANPAL).
Tale funzionalità è utile per le APL con più filiali ravvicinate su territorio metropolitano, per distribuire i carichi di lavoro ed evitare in tal modo uno sbilanciamento tra filiali.
Tra le altre cose, l’interoperabilità permette:
- il recupero del codice identificativo univoco di un’offerta;
- l’inserimento massivo di nuove offerte (alternativa all’upload da web);
- la lettura dei dati di dettaglio di una offerta;
- l’estrazione delle manifestazioni di interesse;
- l’aggiornamento dello stato e della data di fine pubblicazione di una offerta di lavoro (utile per gestire eventualmente la ripubblicazione dell’offerta).