L’INPS – con Messaggio del 03 novembre 2021, n. 3769 – ha fornito nuovi chiarimenti in merito alla nuova funzionalità di verifica “Greenpass50+” per comunicare che, a partire dal 4 novembre 2021, l’Istituto, sarà disponibile una nuova funzionalità, da attivare in fase di accreditamento, che permette di “assegnare” a ciascun “Verificatore” un insieme, ben definito, di codici fiscali dei dipendenti dell’azienda. Soltanto per questi il “Verificatore” potrà effettuare la verifica del possesso del green pass, ferma restando la loro presenza nei flussi UNIEMENS-POSAGRI-ListaPosPA.
Il servizio è riservato ai datori di lavoro con oltre 50 dipendenti (sia privati che pubblici non aderenti al NoiPA) e va utilizzato con esclusivo riferimento al personale effettivamente in servizio (escludendo quindi dalla verifica i lavoratori in malattia, ferie, permessi ecc.).
Nel caso in cui al “Verificatore” non sia associato alcun dipendente, sarà consentita la visibilità su tutti i dipendenti dell’azienda, così come presenti nei flussi UNIEMENS-POSAGRI-ListaPosPA dell’azienda.
Le fasi di inserimento dei dipendenti sono le seguenti:
- Inserimento puntuale: l’accreditatore, dopo aver selezionato l’azienda di interesse, mediante la funzionalità “Aggiungi verificatore”, selezionando l’opzione “Visibilità dipendenti” = PARZIALE per il “Verificatore” e, successivamente, cliccando su “dipendenti attribuiti”, potrà specificare uno o più codici fiscali dei lavoratori, per cui il “Verificatore” potrà verificare il possesso del green pass, ferma restando la presenza dei lavoratori inseriti nei flussi UNIEMENS-POSAGRI-ListaPosPA dell’azienda. Selezionando, invece, “Visibilità dipendenti” = TOTALE, il “Verificatore” indicato avrà la visibilità su tutti i dipendenti risultanti dai flussi UNIEMENS-POSAGRI-ListaPosPA dell’azienda.
- Importazione massiva: l’accreditatore potrà, dopo aver selezionato l‘azienda di interesse, attivare la modalità di importazione massiva dei verificatori/dipendenti, selezionando l’opzione “Importa elenchi”. L’accreditatore potrà scegliere se importare esclusivamente i codici fiscali dei “Verificatori” abilitati a visualizzare l’esito della verifica del possesso del green pass per i tutti i dipendenti. L’accreditatore, in fase di importazione, potrà altresì scegliere se revocare tutti i verificatori preesistenti nel sistema oppure aggiungere i verificatori.
Inoltre, è disponibile la funzionalità di esportazione dell’elenco dei verificatori (con gli eventuali dipendenti associati) presenti nel sistema al momento dell’esportazione, mediante la funzionalità “Esporta elenchi”.
Leggi il testo completo del Messaggio n° 3768 del 03-11-2021.