L’Ispettorato Nazionale del Lavoro – con Nota del 22 aprile 2022, n. 881, di integrazione della Nota prot. n. 573/2022 – ha ribadito che, anche oltre la data del 30 aprile 2022, sarà possibile utilizzare la posta elettronica quale mezzo per comunicare l’attivazione del lavoro autonomo occasionale.
Pertanto, le modalità per effettuare la suddetta comunicazione saranno le seguenti:
- utilizzo della applicazione telematica, presente su Servizi Lavoro e accessibile ai datori di lavoro e soggetti abilitati tramite SPID e CIE,
- invio per posta elettronica all’ITL competente territorialmente.
I richiamati indirizzi di posta elettronica dell’ITL sono stati declinati nella Nota 11 gennaio 2022, prot. n. 29.
Infine, l’INL ha affermato che eventuali verifiche, anche a campione, da parte delle sue strutture territoriali saranno prioritariamente effettuate nei confronti dei committenti che faranno uso della posta elettronica anziché della richiamata applicazione telematica.