L’ANPAL – con Nota del 19 gennaio 2023, prot. n. 589 (pubblicata sul sito istituzionale in data 06 febbraio 2023) – ha reso noto che per analizzare la domanda di lavoro delle imprese, i fabbisogni professionali e valutare il gap di competenze, ha messo a disposizione di operatrici e operatori dei centri dell’impiego, che in tutta Italia realizzano gli interventi del programma Gol, due nuovi strumenti:
- un cruscotto interattivo per analizzare i fabbisogni del mercato del lavoro, approfondire le competenze richieste dalle imprese e conoscere i sistemi locali del lavoro – LMI (Labour Market Intelligence);
- uno strumento per valutare la distanza tra le competenze dei lavoratori beneficiari del programma Gol e quelle richieste per ricoprire una determinata unità professionale – SGA (Skill Gap Analysis).
Invece, la Skill Gap Analysis (SGA) si basa sulla stima delle distanze fra le competenze di un individuo che accede ai servizi di orientamento specialistico e quelle richieste per ricoprire uno o più unità professionali.
L’obiettivo dello strumento è attivare interventi formativi personalizzati, che facilitino l’incontro domanda-offerta di lavoro.
Si basa su un questionario strutturato costruito a partire dal patrimonio informativo di Atlante del lavoro e delle qualificazioni, da cui vengono mutuate le aree di attività e le relative attività richieste per ricoprire l’unità professionale ricercata.
In relazione alla risposta che l’utente fornisce, un algoritmo genera un punteggio che va da 0 a 2:
- 0 corrisponde a una nulla o scarsa esperienza per quell’attività;
- 1 a un’esperienza relativa, ma generalmente non sufficiente a svolgerla nell’immediato;
- 2 a un’esperienza tale da aver acquisito le competenze necessarie a svolgerla.