Il Commissario straordinario di ANPAL – con Delibera del 12 aprile 2023, n. 5 – ha reso noto di aver aggiornato gli standard di costi unitari del Pon Iog e del programma Gol.
Nel dettaglio, tali aggiornamenti – validi a partire dal 12 aprile 2023 – modificano le tabelle standard di costi unitari del Pon Iog 2014-2020, adeguandole alla rivalutazione monetaria.
Il Pon Iog (Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani) è un programma di contrasto alla disoccupazione giovanile. Rientra nella strategia europea che ha dato origine alla Garanzia Giovani e ha un ruolo chiave nell’affrontare in maniera unitaria il problema della disoccupazione e dell’inattività dei giovani nel nostro Paese.
Il Pon Iog contribuisce a raggiungere i target fissati dalla Strategia Europa 2020 attraverso:
- Occupazione – aumentare il tasso di occupazione di giovani e ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro;
- Formazione – aumentare la partecipazione di giovani Neet ad attività formative e alle misure di Garanzia Giovani;
- Inclusione sociale – integrare nel mercato del lavoro i/le giovani a rischio di esclusione sociale e delle comunità emarginate.
Al contempo, vengono aggiornate le tabelle standard di costi unitari del programma Gol (già modificate dalla deliberazione Anpal n. 6 del 16 maggio 2022).
Com’è noto, il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro.
Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.
Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.
La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.