L’ANPAL – con comunicato del 22 novembre 2023, prot. n. 17727 – ha precisato che per le domande di Fondo Nuove Competenze presentate da datori di lavoro aderenti ai Fondi interprofessionali, le date di inizio e di fine dei percorsi formativi considerate valide ai fini della richiesta di saldo sono quelle comunicate al Fondo interprofessionale di riferimento.
Non è, dunque, necessario segnalare ad ANPAL eventuali incongruenze tra le date inserite in MyANPAL in fase di richiesta saldo e quelle che risultano dai sistemi informativi dei Fondi interprofessionali.

Aperta dal MLPS la consultazione pubblica per le Linee guida sull’IA nel mondo del lavoro
In data 14 aprile 2025, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto d’aver avviato la stesura delle “Linee Guida per l’Implementazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel Mondo del Lavoro”: un documento innovativo pensato per aiutare imprese, lavoratori, enti di formazione e intermediari