In data 29 ottobre 2024, il Consiglio di Amministrazione di Fondoprofessioni ha deliberato che gli Enti attuatori accreditati potranno presentare a Fondoprofessioni i piani formativi monoaziendali per neo-aderenti sull’Avviso 07/24, per conto delle imprese interessate, entro le ore 17 di martedì 19 novembre 2024.
I piani formativi sono rivolti unicamente agli Studi/Aziende aderenti a Fondoprofessioni, che abbiano provveduto all’iscrizione prima della presentazione del piano formativo. Gli Studi/Aziende coinvolti nei piani formativi sono definiti Enti beneficiari.
I destinatari dei piani formativi ammissibili sono i dipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato, provenienti dagli Studi/Aziende aderenti al Fondo.
Per favorire l’integrazione delle competenze, è possibile coinvolgere nelle attività formative, come “uditori” dello Studio/Azienda in formazione, i datori di lavoro, i collaboratori coordinati e in regime di partita Iva.
L’Ente proponente è il singolo Studio/Azienda che abbia aderito al Fondo prima della presentazione del piano formativo, il quale rappresenta il fabbisogno dei propri dipendenti a una struttura accreditata al Fondo (l’Ente attuatore) per la realizzazione delle attività (in questo caso, l’Ente proponente coincide con l’Ente beneficiario del piano formativo).
L’Ente attuatore è una struttura accreditata presso il Fondo, cui spetta l’attività di analisi del fabbisogno dell’Ente proponente e progettazione dell’intervento, oltre alla trasmissione, gestione, realizzazione e rendicontazione del piano formativo. All’Ente attuatore fa capo la gestione economica del piano formativo.
Il singolo Ente attuatore potrà presentare piani formativi per un valore complessivo massimo di € 60.000,00 sull’Avviso.
Infine, è possibile coinvolgere nella realizzazione del piano formativo altri soggetti, quali:
- Enti delegati, laddove siano previsti interventi che richiedano il ricorso ad attività specialistiche (l’Ente attuatore dovrà prevedere l’eventuale delega di parte dell’attività a terzi nella fase di presentazione del piano formativo);
- Enti partnerche, operando fuori dal regime di delega, possano arricchire e rafforzare l’attività dell’Ente attuatore, rappresentando un valore aggiunto per il piano formativo.
L’Ente attuatore, per conto dell’Ente proponente, dovrà rispettare le seguenti tempistiche, con riferimento alla condivisione con le Parti sociali e alla presentazione dei piani formativi al Fondo:
Apertura presentazione piani formativi a Fondoprofessioni |
Termine invio mail-PEC alle Parti sociali per la condivisione piani formativi |
Termine presentazione piani formativi a Fondoprofessioni |
14/10/2024 |
31/10/2024 |
15/11/2024, entro le ore 17 |