Viale Castrense, 8 - 00182 Roma (RM)
Via Pignatelli Aragona, 82 - 90141 Palermo (PA)

+39 06 70702121
+39 342 6488903

apl@solcosrl.it

Al via i contributi per la consulenza sulla registrazione di brevetti per invenzioni industriali

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – con decreto direttoriale del 19 novembre 2024 – ha definito i termini e le modalità per la presentazione delle domande per richiedere il “Voucher 3I – Investire in Innovazione”, che finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione delle invenzioni industrial.

 

Le domande di accesso all’incentivo “Voucher 3I” potranno essere presentate da parte:

  • delle start-up innovative, iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese;
  • delle microimprese, che occupano meno di dieci persone e che realizzano un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro.

 

Il Voucher 3I finanzia l’acquisto di servizi specialistici per la registrazione di un brevetto per invenzione industriale forniti da consulenti selezionati.

In particolare, il voucher potrà essere richiesto per uno solo dei seguenti servizi di consulenza:

  • ricerche di anteriorità preventive e verifica della brevettabilità dell’invenzione;
  • stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi. Per “domanda di brevetto” si intende la domanda di brevetto per invenzione industriale di cui al Capo II, Sezione IV del Codice della proprietà industriale;
  • deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto. Per “deposito all’estero” si intende i servizi relativi sia alla stesura della documentazione brevettuale in lingua diversa dall’italiano, che al deposito della domanda presso l’Ufficio estero. Per “domanda di brevetto che rivendica la priorità di una precedente domanda” si intende la domanda che rivendica, entro i dodici mesi successivi alla presentazione della domanda stessa e in uno degli Stati aderenti alla Convenzione di Unione di Parigi, il diritto di priorità di una precedente domanda nazionale, secondo le disposizioni dell’articolo 4 della citata Convenzione e dell’articolo 4 del Codice della proprietà industriale.

 

L’importo del voucher varia a seconda della tipologia di servizio.

In particolare, il contributo, concesso in “de minimis” ai sensi del regolamento (UE) 2023/2831, è pari a:

  • € 1.000 + IVA per i servizi di cui alla lettera a) relativi alla verifica della brevettabilità dell’invenzione e all’effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive;
  • € 3.000 + IVA, per i servizi di cui alla lettera b) relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi;
  • € 4.000 + IVA, per i servizi di cui alla lettera c) relativi al deposito all’estero della domanda nazionale di brevetto.

Il voucher non include gli oneri relativi a tasse e diritti concernenti il deposito delle domande di brevetto.

 

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma informatica di Invitalia (www.invitalia.it), a partire dalle ore 12.00 e fino alle ore 18.00 del giorno 10 dicembre 2024 e dalle ore 9.00 e fino alle ore 18.00 dei giorni lavorativi successivi, fino a esaurimento delle risorse disponibili, che sarà tempestivamente reso noto da Invitalia.

Per le domande di agevolazione presentate nell’ultimo giorno di apertura dello sportello agevolativo e prive di copertura finanziaria, Invitalia comunicherà la sospensione dell’iter agevolativo, nelle more dell’accertamento di eventuali economie conseguenti a rinunce o esiti negativi delle attività di verifica relative alle domande presentate precedentemente (la sospensione opera per un periodo massimo di 180 giorni, decorsi i quali le domande di agevolazione rimaste prive di copertura finanziaria si intendono decadute).

Ogni microimpresa e start-up innovativa potrà presentare una sola domanda di agevolazione avente ad oggetto uno solo dei servizi previsti.

Nella domanda si dovrà, tra l’altro, descrivere il servizio di consulenza richiesto e il nominativo del fornitore del servizio individuato.

Clicca qui per approfondire

 

Condividi:

Ti potrebbero interessare:

Contattaci

    Sicilia

    QUANTI TIROCINI POSSONO ESSERE ATTIVATI IN UN’AZIENDA?

    • 1 tirocinante se l’azienda ha fino a 5 dipendenti;
    • 2 tirocinanti se l’azienda ha da 6 a 20 dipendenti;
    • 10% di tutti i dipendenti per un organico superiore alle 20 unità.

    CHI SONO I DESTINATARI?

    Disoccupati, inoccupati, persone svantaggiate.

    QUAL È LA DURATA DEL TIROCINIO?

    Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.

    QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE?

    In qualsiasi momento.

    QUANDO SI ATTIVA, INTERROMPE O PROROGA UN TIROCINIO, è NECESSARIO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA?

    Si ed è a carico dell’azienda ospitante.

    QUAL è L’INDENNITà MENSILE?

    L’indennità mensile non può essere inferiore ai 300 euro.

    A CARICO DI CHI è L’ASSICURAZIONE INAIL E LA RC?

    A carico dell’azienda ospitante.

    Lazio

    QUANTI TIROCINI POSSONO ESSERE ATTIVATI IN UN’AZIENDA?

    • 1 tirocinante se l’azienda ha fino a 5 dipendenti;
    • 2 tirocinanti se l’azienda ha da 6 a 20 dipendenti;
    • 10% di tutti i dipendenti per un organico superiore alle 20 unità.

    CHI SONO I DESTINATARI?

    Disoccupati, inoccupati, persone svantaggiate.

    QUAL È LA DURATA DEL TIROCINIO?

    Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.

    QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE?

    In qualsiasi momento.

    QUANDO SI ATTIVA, INTERROMPE O PROROGA UN TIROCINIO, è NECESSARIO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA?

    Si ed è a carico dell’azienda ospitante.

    QUAL è L’INDENNITà MENSILE?

    L’indennità mensile è di 800 euro.

    A CARICO DI CHI è L’ASSICURAZIONE INAIL E LA RC?

    A carico dell’azienda ospitante.

    Abruzzo

    QUANTI TIROCINI POSSONO ESSERE ATTIVATI IN UN’AZIENDA?

    • 1 tirocinante se l’azienda ha fino a 6 dipendenti
    • 2 tirocinanti se l’azienda ha da 7 a 19 dipendenti
    • 10% di tutti i dipendenti per un organico superiore alle 20 unità.

    CHI SONO I DESTINATARI?

    Disoccupati, inoccupati, persone svantaggiate.

    QUAL È LA DURATA DEL TIROCINIO?

    Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.

    QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE?

    In qualsiasi momento.

    QUANDO SI ATTIVA, INTERROMPE O PROROGA UN TIROCINIO, è NECESSARIO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA?

    Si ed è a carico dell’azienda ospitante.

    QUAL è L’INDENNITà MENSILE?

    L’indennità mensile non può essere inferiore ai 600 euro.

    A CARICO DI CHI è L’ASSICURAZIONE INAIL E LA RC?

    A carico dell’azienda ospitante.