Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – con Circolare del 27 novembre 2024, prot. n. 61821 – ha modificato le tabelle standard di costi unitari per la rendicontazione delle spese di personale in riferimento alle agevolazioni concernente il regime di aiuto finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di start-up innovative.
Nel dettaglio, in attuazione di quanto previsto dall’art. 5, comma 8, decreto ministeriale 24 settembre 2014 e dell’art. 2, comma 1, decreto ministeriale del 30 agosto 2019, la precedente Circolare del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico n. 439196 del 16 dicembre 2019 recava i criteri e le modalità di concessione delle agevolazioni ai sensi del citato strumento agevolativo.
Ora, il nuovo provvedimento di prassi definisce, tra l’altro, modalità, forme e termini di presentazione delle domande, nonché fornisce indicazioni di dettaglio in merito ai criteri per la determinazione dei costi ammissibili, prevedendo, in particolare, la valorizzazione del costo del personale dipendente impiegato nel piano d’impresa agevolato attraverso le tabelle standard di costo orario, di cui al decreto interministeriale 4 gennaio 2024.