l Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato l’avviso PN FEAMPA ITALIA 2021/2027 con Obiettivo specifico 2.1 azione 7- intervento 221707 “Sostegno alle imprese di acquacoltura” (Art. 27 del Reg. UE n. 2021/1139).
La finalità dell’Avviso è quella di attuare misure compensative per ristorare il danno economico subito a causa di fenomeni naturali a forte variabilità (es: eccezionale innalzamento delle temperature dell’acqua). L’azione sostiene le linee strategiche 3,4, e 5 del MO3 del PNSA.
Nell’ambito della presente Azione, in particolare, è prevista protezione e stabilizzazione del reddito di impresa mediante erogazioni compensative.
La dotazione finanziaria del presente Avviso è fissata in € 5.000.000,00.
Possono presentare istanza di sostegno Micro e PMI del settore acquicolo come definite nell’Allegato alla Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE.
La compensazione massima ammissibili da erogare agli aventi diritto è pari al 30% del valore della perdita di fatturato dovuta alla sospensione dell’attività calcolato sulla base del fatturato medio di tale impresa relativo agli anni 2021, 2022 e 2023 che precedono l’anno 2024 in cui le attività sono state sospese.
Per la partecipazione al presente Avviso pubblico i soggetti interessati devono far pervenire l’istanza e tutta la documentazione ad essa inerente entro e non oltre le ore 12.00 del sessantesimo giorno successivo alla data della Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana su cui è avvenuta la pubblicazione del relativo comunicato.
Qualora il termine di scadenza coincida con un giorno festivo, o sabato, o domenica, la data si intende protratta al successivo primo giorno feriale.
L’istanza e tutta la documentazione ad essa inerente devono essere inoltrate, a pena di esclusione per irricevibilità, a mezzo PEC all’indirizzo: aoo.pemac@pec.masaf.gov.it.



