Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – con comunicato del 22 novembre 2025 – ha reso noto che sono ancora disponibili i 15 milioni di euro di agevolazioni destinati alla misura “Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero”, rifinanziata attraverso la legge n. 206/2023.
Il provvedimento, a cui erano stati assegnati, nel 2021, 100 milioni di euro di risorse PNRR (Decreto interministeriale 24 novembre 2021) ha come obiettivo quello di rafforzare il sostegno alle iniziative di autoimprenditorialità promosse da donne e giovani e favorire lo sviluppo di nuove imprese femminili in tutto il territorio nazionale.
L’accesso ai contributi è riservato alle micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e quote di partecipazione, da donne, e alle persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.
Le iniziative ammesse devono riguardare:
- produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
- fornitura di servizi alle imprese e alle persone, compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;
- commercio di beni e servizi;
- turismo, incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.
Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di finanziamento agevolato, a tasso zero, della durata massima di dieci anni e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivo non superiore al 90% della spesa ammissibile che è di:
- € 1.500.000 per le imprese costituite da non più di 36 mesi
- € 3.000.000 per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi.
Le domande e le eventuali richieste di informazioni potranno essere indirizzate a Invitalia che gestisce la misura per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Al riguardo, Invitalia ha comunicato che dal 26 novembre all’11 dicembre 2025 la presentazione delle domande di ammissione agli incentivi “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero”, della documentazione propedeutica alla sottoscrizione dei contratti di finanziamento agevolato, nonché delle richieste di erogazione delle agevolazioni da parte delle società beneficiarie, sarà sospesa per consentire la migrazione dei dati verso una nuova piattaforma.
Dall’11 dicembre anche la presentazione delle richieste di erogazione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite piattaforma online mediante accesso alla propria area riservata.
Le eventuali richieste di erogazione presentate con modalità difformi non potranno essere valutate.
I termini previsti dalla normativa di riferimento che ricadranno in questo intervallo temporale si intenderanno automaticamente prorogati.
Se la domanda è stata presentata o è in compilazione sull’attuale piattaforma, per poterla visualizzare dall’11 dicembre 2025 sulla nuova piattaforma e per poter operare sui relativi sportelli (invio integrazioni, osservazioni ai motivi ostativi, richieste di erogazione, ecc.), bisognerà procedere in questo modo:
- per le società costituite è necessario registrare preventivamente l’impresa sul modulo Anagrafica e deleghe
- per le società non costituite e per le società estere basterà far accedere all’area riservata lo stesso compilatore che ha presentato o stava compilando la domanda



