Il Fondo Formazione PMI (FAPI) ha pubblicato l’avviso n. 5/2025 con il quale vengono finanziati piani di formazione continua per imprese e lavoratori denominati “Sportello Impresa”.
Sono due le linee finanziate:
- LINEA A – Nuovissime. È dedicata ad aziende di nuova adesione al FAPI (iscritte al Fondo non oltre i 6 mesi dalla presentazione del Piano);
- LINEA B – Fidelizzazione. È dedicata alle aziende iscritte al FAPI da almeno 12 mesi dalla presentazione del Piano.
I soggetti proponenti possono essere le imprese stesse, consorzi, enti formativi accreditati, ATI/ATS o enti CCNL.
È obbligatoria la sottoscrizione del piano da parte delle parti sociali (CONFAPI, CGIL, CISL, UIL), pena l’inammissibilità, con previsione di un “bonus firme” fino a 30 punti.
Il contributo richiesto potrà rientrare nel regime “de minimis” o nel regime di esenzione ai sensi del
Regolamento (UE) 651/2014.
I Piani devono essere redatti e trasmessi per via telematica al FAPI tramite l’apposito applicativo informatizzato disponibile on-line sul sito del Fondo, www.fondopmi.it.
L’atto di presentazione coincide con la data e l’orario di effettiva e definitiva chiusura della procedura di inserimento on line; elementi determinante ai fini dell’ammissibilità alla valutazione.
La valutazione delle domande avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione del Piano online (data ed orario di chiusura della procedura di inserimento on line).
La procedura di presentazione online è aperta dal 20 maggio 2025 ore 10.00 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 12 dicembre 2025 ore 12.00.
Dopo tale termine la procedura di presentazione online sarà chiusa.
Contestualmente all’invio online del Piano ed entro la stessa data, il proponente deve inviare VIA PEC al FAPI la documentazione richiesta, pena la non ammissibilità del Piano PRESENTATO (fa fede la data di invio della PEC).
Nell specifico, tutta la documentazione di ogni singolo Piano deve essere contenuta in un’unica CARTELLA ‘.zip’, nominata con <CODICE PIANO> rilasciato dall’applicativo informatizzato al caricamento dei dati in presentazione ed inviata via PEC all’indirizzo presentazione@pec.fondopmi.com (la dimensione massima del messaggio dovrà essere di 100MB).
Ogni PEC deve contenere un solo Piano; più Piani nella stessa PEC saranno ritenuti non ammissibili. Nell’oggetto della PEC devono essere indicati: Avviso 5-2025 – <CODICE PIANO>- <ATTUATORE>.