Le imprese editoriali di quotidiani e periodici, agenzie di stampa ed emittenti televisive e radiofoniche locali, dal 23 aprile al 23 maggio 2024, possono presentare domande ai fini dell’accesso ai contributi per assunzioni a tempo indeterminato di giornalisti e professionisti under 36 e per la stabilizzazione dei contratti giornalistici. Le richieste devono riferirsi a contratti di lavoro a tempo indeterminato, perfezionatosi nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023.
A mente del decreto del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 28 novembre 2023 viene riconosciuto un contributo per ogni assunzione a tempo indeterminato, perfezionatosi nel corso dell’anno 2023, di giovani giornalisti e professionisti con età inferiore a 36 anni.
I giovani professionisti devono essere in possesso di qualifica professionale, opportunamente attestata, nel campo della digitalizzazione editoriale, dell’informazione e della documentazione informatica, della comunicazione e sicurezza informatica, del servizio on line e trasformazione digitale, anche nel settore dei media.
Il contributo è riconosciuto nella misura massima di:
- € 14.000 per ogni trasformazione;
- € 10.000 per ogni assunzione a tempo indeterminato (viene ricompreso, ovviamente, anche il contratto in apprendistato).
Le risorse stanziate per ogni singola misura sono pari a 7,5 milioni di euro per l’anno 2023.
Per entrambe le misure, le domande di contributo possono essere presentate da datori di lavoro appartenenti alle imprese editoriali di quotidiani e periodici, alle agenzie di stampa e alle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, non partecipate dallo Stato:
- con indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione ATECO prevalente e/o primario con le seguenti specificazioni:
- per le imprese editoriali di quotidiani: 58.13 (edizione di quotidiani);
- per le imprese editoriali di periodici: 58.14 (edizione di riviste e periodici);
- per le agenzie di stampa: 63.91 (attività delle agenzie di stampa);
- per le emittenti radiofoniche locali: 60.10 (trasmissioni radiofoniche);
- per le emittenti televisive locali: 60.20 (attività di programmazione e trasmissioni televisive);
- con iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni;
- non sottoposte a procedure di liquidazione volontaria, coatta amministrativa o giudiziale.
Per entrambe le misure, le domande di contributo possono essere presentate al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria dalle ore 10.00 del 23 aprile 2024 alle ore 17.00 del 23 maggio 2024, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale “impresainungiorno.gov.it”, previa autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La domanda deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa esclusivamente con firma CAdES.
In caso di errore, sarà possibile, per tutta la durata di apertura dello sportello, presentare una nuova domanda che annulla la precedente.
È previsto l’invio di una sola domanda per impresa richiedente, relativa a tutte le assunzioni perfezionatesi entro il 31 dicembre 2023.