La Regione Lazio – con Determinazione Direttoriale del 27 aprile 2023, n. G05680 – ha approvato l’Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse rivolta ai comuni del Lazio per realizzare “Officine municipali”, spazi adeguatamente attrezzati per lo svolgimento del lavoro da remoto, all’interno dei quali i lavoratori trovano postazioni e servizi con funzioni di connessione sia verticale con le aziende che orizzontale con altri lavoratori.
Le Officine municipali hanno la finalità di essere luoghi per lo svolgimento del lavoro agile, ovvero spazi di lavoro raggiungibili a piedi o in bicicletta, sicuri, ben attrezzati e ben connessi.
La loro realizzazione sarà attuata a partire dai piccoli centri e dalle aree interne regionali e dalle aree periferiche della città di Roma.
L’“Officina Municipale” dovrà:
- ospitare postazioni di lavoro in Coworking in un numero compreso tra 10 e 30 postazioni, a seconda del fabbisogno stimato dai Comuni;
- prevedere l’attivazione di servizi aggiuntivi rivolti ai cittadini da erogare in collaborazione con altri soggetti individuati nel corso di attuazione del progetto.
Al riguardo, tra i vari servizi si citano, a titolo esemplificativo:
- sportelli informativi sulle iniziative attivate nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 e PNRR rivolte ai giovani, ai disoccupati/inoccupati, ai lavoratori;
- sportelli di assistenza fiscale e tributaria;
- sportelli di consulenza giuridica e d’impresa;
- sportelli di consulenza del lavoro;
- sportelli di facilitazione per il disbrigo di pratiche amministrative;
- servizio di baby sitting in loco o a domicilio per genitori lavoratori;
- servizio di bike rental per lavoratori che fruiscono degli spazi dell’Officina;
- servizi di promozione del territorio e di iniziative culturali (mostre, convegni, eventi, ecc.).
Le manifestazioni di interesse di cui al presente Avviso Pubblico potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 03 maggio 2023 e fino alle ore 17:00 del 31 maggio 2023.
Ciascuna candidatura potrà avere un importo massimo di € 250.000,00.