Il Decreto Direttore Generale prot. n. 261768/2025 ha, inoltre, previsto che la presentazione delle domande di accesso ai contributi, destinati al sostegno dei costi di locazione degli alloggi per i lavoratori del comparto turistico-ricettivo, dovrà avvenire tramite una procedura informatica, accessibile dal sito web del Soggetto gestore Invitalia.
La piattaforma telematica sarà attiva dalle ore 12:00 del 21 novembre 2025, alle ore 17:00 del 19 dicembre 2025.
Il legale rappresentante dell’impresa dovrà accedere alla procedura informatica tramite Spid e censire l’impresa tramite un’apposita funzionalità presente nella procedura stessa.
Ciascuna impresa proponente può presentare una sola domanda di accesso alle agevolazioni e i contributi possono riguardare anche diverse unità immobiliari, purché situate nella stessa provincia della struttura turistico-ricettiva, e comunque nel raggio di 40 chilometri dalla stessa.
Per i costi di locazione degli alloggi, l’impresa ha diritto ad un contributo massimo di € 3.000 all’anno per posto letto, diretto alla spesa dei canoni di locazione recanti una riduzione di almeno il 30% del valore medio di mercato, aventi una durata minima di cinque anni e fino ad un massimo di dieci anni.
Il contributo è concesso sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
Il 14 novembre 2025, il Ministero del Turismo – con il Decreto del Direttore Generale prot. n. 262639 – ha parzialmente modificato il DDG prot. n. 261768/2025, relativamente al criterio F “Certificazioni della parità di genere” di cui all’art. 12, comma 3, del decreto richiamato.



