Fondimpresa – con l’Avviso n. 3/2023, recante “Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale” – ha inteso finanziare la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti.
Possono presentare la domanda e realizzare i piani formativi le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa e gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti.
Il finanziamento di Fondimpresa, erogato sotto forma di contributo, è finalizzato alla realizzazione di piani formativi rivolti ad una o più aziende aderenti.
La dotazione finanziaria stanziata è di 65.500.000 euro.
I piani formativi, che possono realizzarsi a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale, devono riguardare interventi di formazione direttamente connessi all’incremento delle competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti, compresi gli apprendisti, ed in particolare a percorsi di upskilling e/o reskilling.
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:
- le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa;
- gli enti già iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa ai sensi del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” (2022-2024) nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del piano.
Le dichiarazioni aziendali di partecipazione al piano dovranno essere inviate direttamente on line, tramite il sistema informatico di Fondimpresa.
Ogni piano formativo deve prevedere almeno il 50% del totale delle ore corso rivolte a lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale.
Al fine di poter garantire l’applicazione della normativa relativa agli Aiuti di Stato anche in relazione al cofinanziamento, il finanziamento di Fondimpresa non potrà superare il 50% del totale delle ore corso del Piano rivolte a lavoratori non soggetti ad interventi di integrazione salariale.
Le azioni formative che coinvolgono lavoratori in cassa integrazione devo essere distinte da quelle che hanno come destinatari lavoratori non soggetti ad integrazione salariale.
Il Soggetto Proponente è comunque tenuto a verificare la sussistenza dell’iscrizione a Fondimpresa e della registrazione all’area riservata del sito web del Fondo delle imprese che intende coinvolgere nel piano.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 12 settembre 2023 fino alle ore 13.00 del 01 febbraio 2024.