L’INPS – con Messaggio del 13 settembre 2023, n. 3025 – ha fornito alcuni chiarimenti in merito al rilascio della funzionalità per la gestione delle deleghe per il lavoro domestico per le agenzie per il Lavoro autorizzate all’attività di intermediazione.
Poiché le comunicazioni di assunzione, cessazione, trasformazione e proroga del rapporto di lavoro domestico devono essere trasmesse unicamente all’INPS, è stato reso disponibile sul sito istituzionale l’inserimento delle deleghe dei datori di lavoro domestico a favore delle Agenzie per il Lavoro autorizzate all’attività di intermediazione.
Anche l’accesso al servizio denominato “comunicazione bidirezionale” è stato esteso alle agenzie per il Lavoro autorizzate all’attività di intermediazione.
L’accesso può essere effettuato tramite il seguente percorso: sezione “Lavoro” – “Contratti e rapporti di lavoro” – Aree tematiche – “Accesso ai servizi per I lavoratori domestici” o, in alternativa, dalla sezione “Lavoro” – “Contratti e rapporti di lavoro” – “Lavoro domestico” – “Formalizzare l’assunzione di un lavoratore domestico”.