L’ANPAL – con Nota del 05 marzo 2021, prot. n. 5329 (pubblicata in data 09 marzo 2021) – ha integrato l’Avviso sul Fondo Nuove Competenze, fornendo indicazioni:
- sulla progettazione dei percorsi,
- sull’attestato finale,
- sulla richiesta dati.
Andando nel dettaglio, l’ANPAL ha chiarito che il progetto formativo deve dare evidenza dei seguenti aspetti:
- modalità di personalizzazione dei percorsi di apprendimento, sulla base della valutazione in ingresso, a partire dalla progettazione per competenze degli interventi coerente con gli standard professionali e di qualificazione definiti nell’ambito del Repertorio nazionale;
- modalità di messa in trasparenza e attestazione delle competenze acquisite in esito ai percorsi e dei soggetti incaricati della messa in trasparenza e attestazione.
La progettazione per competenze degli interventi deve essere coerente nell’impianto logico e metodologico con gli standard professionali e di qualificazione definiti nell’ambito del Repertorio Nazionale, facendo riferimento o alle qualificazioni ricomprese o ai descrittivi dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni.
Pertanto, possono essere presentati anche progetti che prendono a riferimento competenze e relative attività e risultati attesi ricompresi nelle ADA componenti l’Atlante lavoro senza essere vincolati alle competenze di un dato Repertorio Regionale.
Quanto, poi, alle modalità di messa in trasparenza e attestazione delle competenze acquisite in esito ai percorsi di sviluppo delle competenze, ci si deve rifare alle Linee guida, approvate con Decreto MLPS 5 gennaio 2021: in esito al percorso, dovranno essere rilasciate delle certificazioni, ossia Documenti di trasparenza, Documenti di validazione e Certificati delle competenze.
Nel caso in cui, per la natura del percorso o dell’ente che lo ha erogato, non sia possibile rilasciare una certificazione, dovranno essere rilasciati degli attestati di messa in trasparenza delle competenze.