In data 25 marzo 2021, l’ANPAL ha pubblicato 3 nuove Faq sul FNC, inerenti:
- i termini per la realizzazione dei percorsi di sviluppo delle competenze (Faq n. 28),
- i lavoratori che non possono prendere parte alle attività per motivazioni differenti (Faq n. 29),
- l’istanza per lavoratori con contratto di somministrazione sia a tempo indeterminato che a tempo determinato (la Faq n. 30).
Al riguardo, con la Faq n. 28 è stato precisato che i termini per la realizzazione dei percorsi di sviluppo delle competenze sono fissati in 90 giorni dall’approvazione dell’istanza estendibili a 120 giorni in caso di istanza presentata e/o realizzata con l’intervento dei Fondi paritetici Interprofessionali e del Fondo per la formazione e il sostegno al reddito.
Queste scadenze sono riferite solo alla realizzazione e conclusione delle attività di sviluppo delle competenze. Le ulteriori attività finali, successive all’attività formativa, utili per redigere l’attestazione delle competenze sono da intendersi al di fuori del termine dei 90 e 120 giorni. La richiesta di saldo, unitamente all’attestazione delle competenze, deve essere presentata ad ANPAL entro 40 giorni dalla conclusione delle attività formative, se l’istanza è stata presentata prima del 18 febbraio 2021 (ovvero, entro 20 giorni se l’istanza è stata presentata dal 18 febbraio 2021).
Con la Faq n. 29, è stato chiarito che, qualora alcuni lavoratori inseriti nell’elenco inviato in fase di istanza e oggetto di ammissione a contributo non possano prendere parte alle attività di sviluppo delle competenze non è possibile procedere alla loro sostituzione del personale. Per tali dipendenti sarà possibile presentare un’altra istanza di contributo.
Infine, la Faq n. 30 viene ribadito che è possibile presentare istanza sia per i lavoratori assunti con contratto di somministrazione a tempo indeterminato che a tempo determinato.
L’istanza deve essere presentata dal datore di lavoro.