Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – con comunicato del 28 marzo 2023 – ha reso noto che le piccole e medie imprese italiane e le startup innovative che intendono collaborare a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale possono partecipare, anche in forma congiunta con organismi di ricerca e grandi imprese, al bando Eurostars nell’ambito dell’iniziativa europea “Innovative SMEs”.
Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all’iniziativa devono presentare le proposte entro giovedì 13 aprile 2023.
Per il bando il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 7 milioni di euro, con risorse PNRR, per un contributo massimo concedibile pari ad € 500.000 euro per singolo progetto.
L’iniziativa europea Innovative SMEs, attuata nella forma di Cofunded partnership e gestita dal Segretariato EUREKA, ha lo scopo di aiutare le PMI innovative ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione e la loro produttività e di permettere loro di integrarsi in catene globali del valore e in nuovi mercati, seguendo tre obiettivi strategici:
- Innovazione;
- Internazionalizzazione;
- Connessione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA – European Research Area).