In data 03 febbraio 2025, l’INAIL ha pubblicato le regole tecniche sulle modalità di funzionamento dello sportello informatico inerente all’Avviso pubblico formazione e informazione 2024.
L’utente incaricato dell’inoltro telematico della domanda previsto dall’Avviso pubblico formazione
informazione 2024 è un profilo unico denominato “soggetto compilatore”.
Il “soggetto compilatore” è la persona che materialmente utilizza lo sportello informatico per l’invio
della domanda, e può essere il rappresentante legale del soggetto proponente oppure un soggetto delegato dallo stesso.
Per poter utilizzare lo sportello informatico il soggetto compilatore deve essere in possesso di credenziali Spid, CIE o CNS.
Al fine del corretto utilizzo della procedura di invio della domanda, il soggetto compilatore dovrà
disporre necessariamente di un collegamento ad Internet.
Al riguardo, è opportuno ricordare che tale Avviso pubblico si propone di realizzare una campagna formativa e informativa nazionale a contenuto prevenzionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riguardo alle azioni di sensibilizzazione ai rischi nuovi ed emergenti, mediante il finanziamento di progetti di formazione e informazione.
L’entità delle risorse previste è pari ad € 14.000.000,00 suddiviso in misura paritaria per ognuno dei quattro ambiti tematici per un importo pari d € 3.500.000,00.
I soggetti destinatari dei finanziamenti e dei progetti di formazione e informazione sono:
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS),
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale e di sito produttivo (RLST/RLSSP),
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ambientale (RLSA o RLSSA)
- responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP, ASPP),
- lavoratori,
- datori di lavoro,
- docenti tutor interni e tutor formativi esterni coinvolti nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti proponenti indicati nell’Avviso pubblico. Ciascun soggetto proponente, in forma singola o in aggregazione (Ati/Ats), può presentare una sola domanda di partecipazione all’Avviso per ciascun ambito tematico.
L’Avviso pubblico in specie finanzia progetti integrati di formazione e informazione aventi per oggetto i seguenti ambiti tematici:
- “Prevenzione dei rischi psicosociali: attuali e future prospettive di valutazione e azione”;
- “Il ruolo delle figure coinvolte nella prevenzione e tutela nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO);
- “Cambiamenti climatici – Sostenibilità ambientale/Sostenibilità sociale”;
- “Personale viaggiante nella logistica (rischi della nuova mobilità, spostamenti in itinere, trasporti, logistica)”.
Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente i progetti integrati di formazione e informazione che si articolano sulla base delle condizioni e dei requisiti indicati nell’Avviso pubblico.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica tramite apposito sportello informatico, sulla base delle regole tecniche e secondo le tempistiche che saranno pubblicate nella presente sezione.
Per la presentazione della domanda si dovrà accedere ai servizi online sul portale INAIL.