In data 25 gennaio 2023, l’INAIL ha pubblicato l’Avviso pubblico formazione 2022, finalizzato alla diffusione ed all’implementazione della cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nell’intero territorio nazionale.
I destinatari delle attività formative sono:
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo
- responsabili dei servizi di prevenzione e protezione
- lavoratori
Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti proponenti, in forma singola o in aggregazione, ubicati nel territorio regionale/provinciale, indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali.
Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente i progetti che si articolano sulla base del catalogo delle offerte formative, delle condizioni e dei requisiti indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali.
L’entità delle risorse previste è pari ad € 13.957.710,00.
L’importo complessivo è ripartito in budget regionali/provinciali.
Sul portale – nella sezione Accedi ai Servizi Online – i soggetti proponenti hanno a disposizione una procedura informatica che consente, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi pubblici regionali/provinciali. La domanda, compilata e registrata esclusivamente in modalità telematica, deve essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo apposite istruzioni tecniche che sono pubblicate successivamente.
Il calendario delle scadenze è il seguente:
Calendario scadenze Avviso pubblico formazione 2022 | |
Apertura dello sportello informatico per la fase di registrazione dei proponenti | La data e l’orario dell’apertura e chiusura saranno pubblicati entro il 14/03/2023 |
Regole tecniche sulle modalità di funzionamento dello sportello informatico per la registrazione dei proponenti | La data sarà pubblicata entro il 14/03/2023 |