Pubblicato il Bando rivolto agli Enti del Terzo settore, per compensare gli effetti dovuti all’aumento dei costi energetici al fine di favorire la partecipazione del terzo settore e promuovere modelli di welfare di comunità provvedendo all’attività di promozione e sostegno dell’organizzazione di volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione sociale.
Sono destinatari del contributo gli Enti del Terzo Settore (ETS) che alla data della pubblicazione della legge regionale n. 19/2022 sul BUR avvenuta il giorno 24/11/2022, erano già in possesso, in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nelle rispettive sezioni del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) di cui all’art. 45 del d.lgs. 117/20. Considerata la fase di completamento di popolamento del RUNTS, le richieste del contributo potranno esser presentate anche da ETS interessati dal processo di trasmigrazione nel RUNTS ai sensi dell’art. 54 del Codice del Terzo Settore;
- sede legale in uno dei Comuni della Regione Lazio;
- intestazione di un’utenza di energia elettrica;
- non aver ricevuto altra agevolazione volta a far fronte all’eccezionale aumento dei prezzi dell’energia e limitarne gli effetti negativi per le imprese a valere sul “Fondo regionale per il rincaro energia” di cui alla legge regionale 23 novembre 2022, n. 19, art. 9, commi 164, 165, 166.
L’Avviso in specie ha ad oggetto la concessione di contributi in favore dei soggetti aventi i requisiti indicati all’art. 1, fermo restando che l’importo complessivo stanziato dalla Regione Lazio al finanziamento dei beneficiari è pari ad € 500.000,00.
Il contributo si configura come un aiuto una tantum, in qualità di sostegno economico al fine di far fronte all’eccezionale aumento dei prezzi dell’energia e limitarne gli effetti negativi per gli ETS.
Ogni ETS potrà ricevere un contributo di € 500,00 sino all’occorrenza della dotazione del finanziamento stanziato.
La domanda dovrà essere presentata a partire dalle ore 12, del 06 dicembre 2023 fino alle ore 14 del 08 gennaio 2024, esclusivamente per via telematica tramite la Piattaforma Informatica disponibile al seguente link.
Per l’accesso alla Piattaforma informatica e poter caricare ed inviare la Domanda è richiesta l’autenticazione del Legale Rappresentante tramite il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID) di cui all’articolo 64 del D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e ss.mm.ii.