In data 05 maggio 2021, l’ANPAL ha pubblicato due comunicati con i quali ha reso nota:
- la pubblicazione del nuovo sito Garanzia Giovani: https://www.anpal.gov.it/-/garanzia-giovani-online-il-nuovo-portale
- l’approvazione del Regolamento del FEG, il fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L:2021:153:FULL&from=IT
Con riferimento al primo punto, l’ANPAL segnala che il nuovo sito Garanzia Giovani è suddiviso in base ai principali target:
- giovani, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e le opportunità del programma, raccontiamo esperienze e testimonianze, oltre a consigli e informazioni utili per la partecipazione.
- aziende, che trovano i suggerimenti per migliorare il servizio agli utenti e i vantaggi di Garanzia Giovani.
- operatori, per condividere documenti di riferimento, i link agli avvisi regionali e nazionali, FAQ tecniche e tutto quanto può servire a promuovere il programma nei territori.
In merito al secondo punto, è stato segnalato che in data 28 aprile 2021 il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno adottato il Regolamento Ue n. 2021/691 del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro (Feg). Il documento in specie istituisce il FEG per il periodo 2021-2027 e abroga il precedente Regolamento Ue n. 1309/2013.
Nel periodo 2021-2027, il FEG offrirà sostegno ai lavoratori espulsi dal lavoro e ai lavoratori autonomi la cui attività sia cessata a causa di eventi di ristrutturazioni significativi, con impatti rilevanti sull’economia locale o regionale.
Sarà messa a disposizione degli Stati membri una dotazione annua massima di 186 milioni di euro, per finanziare pacchetti coordinati di misure volti a facilitare il reinserimento dei lavoratori espulsi dal lavoro.
L’intervento del FEG si avrà nei casi con almeno 200 esuberi.