L’INPS – con Messaggio del 08 febbraio 2022, n. 606 – ha fornito alcuni chiarimenti procedurali in tema di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, alla luce delle novità introdotte dalla legge n. 234/2021 e dal decreto legge n. 4/2022.
Al riguardo, l’Istituto – integrando la Circolare del 01 febbraio 2022, n. 18 – ha precisato che a seguito del rilascio della procedura “CIGWEB” per la trasmissione delle domande, le istanze relative ai trattamenti di integrazione salariale riferite a periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa iniziati dal 01 gennaio 2022 al 07 febbraio 2022 possono essere inviate entro il 23 febbraio 2022.
Nei casi di sospensione o riduzione dell’attività produttiva, l’impresa è tenuta a comunicare preventivamente alle rappresentanze sindacali aziendali o alla rappresentanza sindacale unitaria, ove esistenti, nonché alle articolazioni territoriali delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, le cause di sospensione o di riduzione dell’orario di lavoro, l’entità e la durata prevedibile, il numero dei lavoratori interessati.
A tale comunicazione segue, su richiesta di una delle parti, un esame congiunto della situazione avente a oggetto la tutela degli interessi dei lavoratori in relazione alla crisi dell’impresa.
Infine, l’INPS ha confermato che non è necessario dare prova delle comunicazioni preventive per l’esame congiunto nei casi in cui le Organizzazioni sindacali, come individuate dalla norma, attestino che la procedura prevista sia stata correttamente espletata.
Tale dichiarazione dovrà essere allegata dai datori di lavoro, in sede di trasmissione delle domande di accesso ai trattamenti richiesti.
Clicca e leggi il testo completo del Messaggio n° 606 del 08-02-2022.