Nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 05 luglio 2022, n. 56 – è stata pubblicata la Determinazione 24 giugno 2022, n. G08248, recante “Approvazione dell’Avviso per la presentazione di progetti relativi ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) con modalità di apprendimento duale da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale”. Anno Formativo 2022/2023”.
L’Avviso – che prevede uno stanziamento di € 8.000.000 – ha l’obiettivo di accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso accompagnato nel mercato del lavoro, garantendo particolare attenzione a giovani lavoratori.
Gli obiettivi dei percorsi formativi, come da PNRR, mirano a rafforzare il sistema duale al fine di rendere i sistemi di istruzione e formazione più in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro, nonché di promuovere l’occupabilità dei giovani e l’acquisizione di nuove competenze mediante l’approccio “learning-on-the-job” soprattutto nelle aree più marginali e periferiche.
Possono candidarsi a presentare le proposte progettuali:
- le Istituzioni Formative accreditate per l’erogazione di percorsi triennali di istruzione e formazione (IeFP)
- gli Istituti Professionali che realizzano percorsi in modalità duale in sussidiarietà, ex Dlgs. n. 61/2017.
I progetti dovranno essere presentati esclusivamente attraverso l’apposita modulistica, allegata all’Avviso e dovranno essere inviati alla Regione Lazio unicamente all’indirizzo di posta elettronica certificata: programmazioneformazione@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 12:00 del 19 luglio 2022.