L’ANPAL – con Nota del 19 gennaio 2023, prot. n. 589 (pubblicata sul sito istituzionale in data 06 febbraio 2023) – ha reso noto che per analizzare la domanda di lavoro delle imprese, i fabbisogni professionali e valutare il gap di competenze, ha messo a disposizione di operatrici e operatori dei centri dell’impiego, che in tutta Italia realizzano gli interventi del Programma Gol, due nuovi strumenti:
- un cruscotto interattivo per analizzare i fabbisogni del mercato del lavoro, approfondire le competenze richieste dalle imprese e conoscere i sistemi locali del lavoro;
- uno strumento per valutare la distanza tra le competenze dei lavoratori beneficiari del programma Gol e quelle richieste per ricoprire una determinata unità professionale.
I due strumenti sono denominati, rispettivamente, LMI (Labour Market Intelligence) e SGA (Skill Gap Analysis) ed attuano una delle previsioni del Pnrr che, per GOL, prevede lo “sviluppo di strumenti analitici di conoscenza dei sistemi locali del lavoro, quali skills intelligence e skill forecasting”, secondo le indicazioni del connesso Piano nuove competenze.
Ora ANPAL ha precisato che a decorrere dal 24 maggio 2023, l’aggiornamento della scrivania digitale MyANPAL permette a Regioni e Province autonome di abilitare gli enti privati e consentire loro di svolgere e compilare la Sga su MyANPAL.
Gli enti potranno essere abilitati a lavorare su Sga esclusivamente dalla Regione o Provincia autonoma, che dovrà preventivamente inserire l’autorizzazione tramite l’applicativo di MyANPAL Cruscotto regioni e accreditamento regionale: si dovrà ricercare la sede dell’ente da autorizzare e, tramite la funzionalità Gestione abilitazioni, indicare la data di inizio e fine validità dell’abilitazione.
L’operatore della sede abilitata potrà inserire Sga relative a cittadini che hanno un patto Gol attivo e che hanno come riferimento un centro per l’impiego della Regione/Provincia autonoma che ha autorizzato la sede privata.